COMUNICATO SULLA SITUAZIONE ATP

I disagi di questi giorni che stanno subendo i cittadini a causa sciopero ATP, hanno un padre, il Sindaco Metropolitano di Genova Marco Doria.
Inoltre la disastrosa situazione economica di ATP ha anche tanti padrini politici e sindacali che si sono susseguiti in questi anni, nonché una gestione della azienda che è sempre avvenuta per designazione politica da parte della ex-provincia di Genova ( non citiamo nemmeno più il partito che l’ha gestita per non essere pedanti).
Il Sindaco Metropolitano Marco Doria, non si è mai interessato seriamente per una soluzione del problema, anzi ha sperato di eliminarlo privatizzando e cedendo parzialmente ATP alla Società Autoguidovie Spa.
Peccato che ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha giudicato illegittimo l’ingresso di privati in Atp senza una gara pubblica.
In pratica hanno provato ad usare lo stesso sistema che ha portato IREN nella gestione della acque, nessuna gara ed affidamento all’amico di turno.
Adesso il Sindaco Metropolitano Doria ora ha il dovere di esercitare il diritto di prelazione sulle quote di Atp esercizio srl, in mano ad Autoguidovie, al fine anche di evitare possibili danni erariali.
La solidarietà va ai lavoratori ed ai cittadini del comprensorio che stanno patendo questi disagi.
I cittadini devono sapere e capire che il principale responsabile oggi è il Sindaco della Città Metropolitana e Sindaco di Genova Marco Doria, a lui devono rivolgersi e non inveire sui lavoratori.
In questa situazione potete leggere anche i risultati pessimi frutto della Riforma Del Rio che ha creato le Città Metropolitane, mostri giuridici lontani dai territori.