Il punto settimanale dal meetup 5 stelle Chiavari

Condividi su:

1-    Relativamente al crollo della recinzione verificatosi domenica sul campo della Colmata, abbiamo già prodotto le fotografie scattate dopo pochi minuti dall’episodio  e ribadiamo quanto scellerato sia stato l’intervento effettuato da parte della ditta. Raddrizzata la struttura venerdì è stata lasciata in stato precario nel week end permettendo la disputa della partita dei bambini, per fortuna conclusasi pochi minuti prima del collasso della griglia stessa. Come avrete visto dalle fotografie senza vento o clima avverso questa insieme ai pali è caduta sul terreno di gioco. Speriamo che i responsabili vengano puniti e chi ha impartito gli ordini venga per lo meno rimosso da detto incarico, perché la situazione poteva divenire tragica.

2-    Approvate alcune osservazioni del puc altre no, lette le osservazioni stesse giungiamo alla conclusione che una pista d’atletica nella Chiavari del futuro non ci sarà mai, con buona pace dell’atletica, poi che in Via Pianello l’amministrazione ha puntato l’indice per una nuova speculazione edilizia, ed inoltre che è prevista una strada fantasma a collegare Via Case Sparse con Via Parma, per adesso indicata solo con delle frecce, perché dopo le osservazioni prodotte pare non più possibile individuare il percorso prima valutato. Sul fronte politico sottolineiamo di nuovo il voto non contrario di una consigliera di minoranza spiegato con questa motivazione: “non voto contro perché il puc sancisce che la Colmata non è zona riservata a depuratori comprensoriali” Evitiamo commenti per una motivazione come questa, già che precedentemente aveva minacciato querele al Nostro gruppo. Naturalmente ci piace ricordarla quando nel 2012 faceva opposizione anche sul p.u.c.; ricordiamo l’avviata protesta per aver ricevuto ad esempio l’invito ufficiale per un incontro sul p.u.c. alla società economica solo alle 10.06 della  mattina del giorno stesso. I tempi cambiano.

3-    E’ stato presentato esposto alla Procura da parte di gruppo di minoranza per  l’aumento del prezzo applicato al comune per il conferimento dell’umido da un sito di stoccaggio rispetto all’altro dopo una nuova gara d’appalto. Dai nostri studi ciò non risulta chiaramente perché nei loro conteggi parametrati forse non tengono conto del costo del trasporto, che in realtà dovrebbe abbassarne l’importo complessivo. Quindi rimarcando questo proseguiamo con la nostra politica di non fare polemiche pretestuose e senza demagogia aspettiamo di capirne di più. Ciò nonostante Chiavari in certe ore della giornata versa in una situazione di pulizia imbarazzante e stiamo proseguendo con il Nostro studio per migliorare il sistema di raccolta porta a porta rivelatosi un fallimento in termini di decoro per la città stessa.

4-    Riscontriamo sempre maggiore confusione in città per la presenza di mendicanti che addirittura si posizionano sulla porta della Cattedrale, anche ad esempio nel pomeriggio della chiusura della Porta Santa. In settimana si moltiplicano le presenze e a detta di ben informati pare che questi giungano in città portati in gruppo da strutture organizzate, mediante furgoni. Naturalmente oltre che non rispettare le ordinanze in essere a Chiavari individualmente, se la struttura fosse organizzata ciò sarebbe passibile di nuovo e peggiore reato. Indagheremo su questo al fine di presentare esposto, se tale verifica dovesse portare riscontro positivo. Quanto invece non è da accertare è la presenza di comunitari nomadi che dopo essere stati per due volte allontanati dalla ex piscina Lido adesso bivaccano in altri luoghi della città.

5-    Nel corso delle ultime precipitazioni abbiamo riscontrato ancora numerose condotte sotterranee ostruite, che non riuscivano a captare l’acqua. Portiamo l’esempio di Via Vinelli e Corso Colombo. Naturalmente da porvi rimedio visto che si tratta di ordinaria manutenzione.

6-    Anche su Chiavari grande impegno da parte Nostra per promuovere il No al referendum con banchetti e volantinaggio. La nostra bandiera ha già sventolato in città venerdi e sabato. Nel nostro sito http://m5schiavari.it/  le altre date.  Aperta anche la sede martedi mattina e giovedi pomeriggio per parlare con chi fosse interessato a dialogare sulla  nostra città.

7-    Proseguono gli incontri di lavoro che termineranno con la stesura del programma.

 M5s Chiavari.