Questa mattina, alla conferenza stampa in merito all’apertura del nuovo supermercato Gulliver, finalmente è stata fatta un po’ di chiarezza da parte dell’Assessore Giardini e del sindaco Marco di Capua; se fosse stata fatta prima si sarebbero evitati molti equivoci.
Dalla conferenza di stamattina si è capito che in sostanza avevano ragione tutti.
A livello formale sembra tutto in regola. Alcuni cittadini hanno fatto riferimento a lavori effettuati all’interno dell’area durante questi mesi, ed effettivamente sono stati confermati: erano interventi di manutenzione ordinaria e di rinforzo strutturale; i vigili si sono recati in sito a fare le opportune verifiche e non hanno riscontrato anomalie.
Ci chiediamo come mai un imprenditore voglia aprire a tutti i costi adesso, versando 300.000 euro, quando potrebbe farlo tra pochi mesi, sempre rispettando le norme vigenti, senza versare un euro nelle casse comunali – come ha spiegato perfettamente l’Assessore.
Ci chiediamo inoltre se il carico insediativo di un supermercato sia paragonabile a un laboratorio di seggiole di inizio del secolo scorso.
Aggiungiamo che, come fatto notare dal Consigliere Regionale 5 stelle Gabriele Pisani, la relazione in merito all’aspetto del traffico, stilata ora, tra qualche mese potrebbe vedere mutare drasticamente lo scenario, visto che molto probabilmente la piazza antistante al Comune verrà pedonalizzata e via Davide Gagliardo vedrà aumentare sensibilmente i veicoli in transito.
Avevano ragione tutti, insomma, ma purtroppo nessuno ha vinto in questa vicenda. Soprattutto non ha vinto la città di Chiavari dal momento che nessuno ha tenuto conto dell’l’impatto che questa (ennesima) struttura avrà sul tessuto commerciale cittadino, vera anima cittadina.
Meetup 5 stelle Chiavari e Gabriele Pisani (Consigliere regionale Movimento 5 Stelle)