IRREGOLARITA’ AMMINISTRATIVE DI NOMINE ED INCARICHI IN COMUNE A CHIAVARI

Condividi su:

Nel novembre 2013 l’allora dirigente nel settore edilizia e urbanistica, passava ai Lavori pubblici su richiesta dell’attuale sindaco di Chiavari.
Veniva poi nominato un altro dirigente pro tempore all’edilizia, che invece di ricoprire il ruolo per 2 mesi come indicato e assicurato dal Primo cittadino, restava in carica per 2 anni e mezzo, per poi lasciare il posto all’attuale designato.
Quest’ultimo è stato selezionato insieme ad altri 9 candidati tramite delibera della Giunta Comunale n. 415 del 23 dicembre 2016, con cui veniva demandata al Sindaco la valutazione delle istanze pervenute e il conseguente conferimento dell’incarico per un periodo di 5 mesi.
In merito alla valutazione effettuata emergono dubbi e perplessità, considerando che il materiale portato come documentazione, per comprovare la sua professionalità ed esperienza nel settore risulta alquanto farraginosa e manchevole. In particolare si rileva che le progettazioni specifiche per l’urbanistica richiamate all’interno del documento istruttorio comunale, risultano effettuate dal padre del summenzionato dirigente e non prodotte dal medesimo. Le molte altre del comune di Sestri Levante solo come dirigente dei lavori pubblici che poi demandava le pratiche a chi di dovere.
E’ possibile e normale che l’operato del padre ricada sul figlio, fino a farne proprio il lavoro e consentirgli di ricoprire un incarico così importante all’interno di un Ente comunale, a discapito degli altri partecipanti e della garanzia di trasparenza per gli altri cittadini?
Non c’è forse il rischio che, visti i precedenti, anche in questo caso l’incarico si prolunghi oltre i 5 mesi, fino ad arrivare ad un incarico a tempo indeterminato?
A nome della tutela del bene pubblico il Meetup 5 Stelle di Chiavari intende fare chiarezza ed approfondire questa incresciosa ed enigmatica vicenda.